Privacy

Informativa riguardante il trattamento dei dati personali.

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 della GDPR – Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196 (Codice Privacy).

Con la presente La informiamo che l’Associazione Culturale “I Luoghi e la Storia”, da ora semplicemente Associazione, con sede a Ivrea (TO) in Via Generale Giuseppe Perotti 5, codice fiscale 93024660016, in qualità di Titolare e Responsabile, tratterà i Suoi dati personali con le modalità qui di seguito riportate, nel rispetto dei principi di correttezza, di liceità e trasparenza.

1 . Titolare del trattamento.

Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Regolamento UE 2016/679 il titolare del trattamento è l’Associazione Culturale “I Luoghi e la Storia”, nella persona del suo Presidente pro tempore e Rappresentante legale.

2 . Dati oggetto del trattamento.

Il Titolare tratta i dati personali (nome, cognome, indirizzo di residenza o domicilio, recapito telefonico, e-mail, modalità di pagamento della quota associativa ed eventuali riferimenti bancari o postali) comunicati dall’interessato in occasione dell’adesione all’Associazione.

3 . Finalità e liceità del trattamento.

I dati personali forniti sono oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6, lettera b, del Regolamento UE 2016/679, ovvero per l’adesione all’Associazione e alla partecipazione alla vita associativa e alle attività proposte ed in particolare:

  • iscrizione nel Libro dei soci;
  • partecipazione alla vita associativa;
  • informazione sulle attività e sulle iniziative proposte dall’Associazione;
  • adempimenti legati a obblighi contrattuali, di legge e finalità amministrativo-contabile. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati;
  • adempimenti legati a obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (ad esempio in materia di antiriciclaggio);
  • esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio).

Alcuni dati personali (nome e cognome) potranno essere pubblicati sul sito internet dell’Associazione e/o su brochure e/o su periodici cartacei per le finalità dell’Associazione (pubblicazione di contributi scritti e informazioni sulle iniziative intraprese).

4 . Destinatari o categorie di destinatari di dati.

I dati personali forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile del trattamento, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di comunicazione del Titolare;
  • studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;
  • eventuali compagnie di assicurazione.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

5 . Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un’organizzazione internazionale.

I dati personali forniti dall’interessato non saranno trasferiti all’estero all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.

6 . Modalità di trattamento.

Il trattamento dei dati personali dell’interessato è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, comma 2, del Regolamento UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento di tipo cartaceo e/o informatico.

7 . Periodo di conservazione dei dati.

Il trattamento sarà svolto in forma manuale e/o automatizzata con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lettera e, del Regolamento UE 2016/679, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti.

8 . Natura del conferimento e rifiuto.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3 del presente documento informativo è necessario per dare seguito all’adesione all’Associazione. Il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità di ottenere l’adesione.

9 . Diritti degli interessati.

L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, tramite all’indirizzo di posta elettronica info@iluoghielastoria.it.

L’interessato ha il diritto, in qualunque momento di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione:
  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili del trattamento;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere:
  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte:
  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione).

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se l’interessato ritiene che il trattamento dei dati che lo riguardano violi quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15, lettera f, del succitato Regolamento UE 2016/679, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6, paragrafo 1, lettera a, e art. 9, paragrafo 2, lettera a, ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.

Nel caso di richiesta di portabilità del dato da parte dell’interessato, il Titolare del trattamento fornirà in un formato di uso comune e leggibile i dati personali che lo riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell’art. 20 del Regolamento UE 2016/679.