Norme per i Collaboratori

  1. I Collaboratori dovranno redigere i contributi (articoli, saggi, note o recensioni) in forma elettronica (in formato .docx o .rtf; eventuali immagini inserite nel testo dovranno essere allegate nel formato .jpg) e inviarli a questo indirizzo mail.
  2. In presenza di passi in alfabeto diverso da quello latino, il Collaboratore dovrà inviare anche il font utilizzato.
  3. Le norme dettagliate per l’impaginazione, la redazione delle note, l’uso di abbreviazioni sono disponibili sull’apposita pagina.
  4. I testi di lunghezza eccessiva potranno essere suddivisi in più parti, da pubblicare in momenti successivi.
  5. La pubblicazione segue il principio del peer review: ogni contributo inviato alla redazione viene valutato almeno da due referees anonimi il cui parere è comunicato in forma scritta al Collaboratore.
  6. I Collaboratori riceveranno la bozza, in formato elettronico, al loro indirizzo e-mail. Si prega di limitare gli interventi alla sola correzione di errori sfuggiti o refusi e di restituire la bozza corretta entro e non oltre il tempo di 7 (sette) giorni dalla ricezione della stessa.
  7. Ai Collaboratori sarà inviata via mail una copia del contributo nella sua stesura definitiva in formato pdf. Nel caso in cui ci siano più autori, la copia sarà inviata al primo firmatario del contributo.
  8. Il materiale inviato, se non pubblicato, sarà restituito.